Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Valerio del 25/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Valerio
Data:
25/03/2025
Quesito:
Buongiorno Prof. Guaraldi, sono single e a volte mi capita di usufruire del servizio di escort. Faccio sempre uso del preservativo, anche per l'orale ma non sempre per quest'ultimo. Considerando anche la mia ansia e ipocondria, faccio controllo esami periodicamente. Le volevo chiedere quali sono i rischi di alcune pratiche sia per l'HIV sia per le altre MST: 1. Bacio con la lingua 2. Fellatio e cunnilingus scoperti 3. Baci sulla pelle 4. Masturbazione reciproca. Infine, una considerazione con domanda utopica: fare l'amore fa bene al corpo e alla mente, ma nella società di oggi purtroppo le relazioni sono sempre più frivole e sfiduciate. Leggevo di servizi di sex workers dedicati ai disabili. Esistono anche per le persone single come me nella Regione Lazio? Intanto grazie.
Risposta di :

Salve, risponderemo ai suoi punti nell'ordine.

1. I baci con la lingua non sono a rischio di HIV nè di MST. Tuttavia, altre infezioni come herpes o mononucleosi possono essere trasmesse dallo scambio di saliva.

2. Praticare o ricevere fellatio senza preservativo pone un rischio minimo di HIV, in particolare in caso di ferite copiosamente sanguinanti nel cavo orale (quindi, ad esempio, non basta un piccolo sanguinamento da gengivite). Praticare o ricevere cunnilingus non è un comportamento a rischio per HIV.
Tuttavia, praticare sesso orale non protetto comporta comunque un rischio di trasmissione di MST come sifilide, gonorrea o clamidia tra genitali e cavo orale (o viceversa).

3. e 4. non sono comportamenti a rischio.

Per quanto riguarda la sua ultima considerazione, non ci risulta esistano serivizi simili in Lazio nè altrove.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi