Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paolo del 24/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Paolo
Data:
24/03/2025
Quesito:
Buona sera, Nel mese di Ottobre ho ricevuto sesso orale da una ragazza senza usare il profilattico. Pensavo fosse una pratica sicura, non avevo tagli visibili sul pene e non ho visto sangue in bocca a lei. Mi reco a distanza di 40 giorni circa al MTS, faccio un controllo generale. Eseguo il test di quarta generazione anche se mi dicono che il rischio è trascurabile per quella pratica, il test infatti è negativo. Non so se basta un solo test o bisogna ripeterlo. Ora, vi scrivo perche 3 giorni fa una ragazza mi ha praticato un massaggio prostatico ( con due dita ) senza usare i guanti senza avvisarmi tra l'altro. Io non ho visto sangue sulle sue dita, ho fatto anche un controllo due giorni dopo, rivedendola e non ho visto tagli ne escoriazioni sulle dita. Anche se io però, un pò ho sanguinato dall'ano ( poco ). Mi reco in ospedale per raccontare l'accaduto e mi dicono che non ci sono le condizioni per fare una PEP. Mi consigliano di rivolgermi per fare una chiacciherata al MTS vicino. Mi confermate, anche se sembra una banalità, ma per me è importante, che l'avvenimento è privo di rischio ? Devo fare un test a 40 giorni ? Io essendo un pò ansioso se posso evitare lo farei.
Risposta di :

Buongiorno,

le confermiamo che sia il rapporto orale non protetto che la stimolazione prostatica sono a rischio assolutamente trascurabile di trasmissione dell'HIV. 

Le ricordiamo, comunque, che nel caso di frequenti rapporti occasionali è raccomandabile eseguire ogni 6-12 mesi uno screening per IST. 

Cordialmente, 

dott.ssa Nespeca Lucilla

Prof. Giovanni Guaraldi