Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di mrc89 del 24/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
mrc89
Data:
24/03/2025
Quesito:
Salve a tutti, a giugno 2023 ho avuto un rapporto sessuale, nel quale ho utilizzato il preservativo, con una ragazza ed oggi sono venuto a sapere che lei è risultata positiva all'HIV nell'autunno/inverno 2023. Questa notizia mi ha spaventato perché ricordo che al termine del rapporto notai sul preservativo la presenza di una "patina" di colore rosa tendente al rosso (simile a quando la donna sta per avere o ha terminato il ciclo mestruale) e, dopo aver estratto il preservativo, mi sono pulito solo con un fazzoletto lavandomi, purtroppo, a distanza di tempo dopo essere rientrato a casa. Per prudenza/paura ho acquistato ed effettuato un test hiv con risultato negativo; dopo 20 mesi dall'ipotetica esposizione al virus questo test è stato affidabile o mi consigliate di effettuarne uno con prelievo sanguigno presso l'ospedale?
Risposta di :

Buongiorno, 

Lei ci descrive un rapporto sessuale correttamente protetto da preservativo. Pertanto, il rischio di trasmissione dell'HIV non sussiste. 

Il test da lei effettuato, probabilmente di III generazione, è attendibile, in quanto prevedere un periodo finestra di circa 90 giorni. 

Cordialmente, 

Dott.ssa Nespeca Lucilla

Prof. Giovanni Guaraldi