Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Miki22.. del 19/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Miki22..
Data:
19/03/2025
Quesito:
Buon pomeriggio. Il giorno 1 marzo ho ricevuto un rapporto orale senza preservativo, di brevissima durata, circa 10 secondi, da una escort che apparentemente sembrava godere di buona salute. Dopo l’eiaculazione non ricordo di aver visto tracce di sangue né sul pene né sull’eiaculato. Dopo 10 gg sono stato dal dermatologo per delle bolle sul glande che mi sono state diagnosticate come xerosi cutanea e che sono già andate via; ieri dopo circa 17 giorni dal rapporto ho avuto dolori articolari, febbre a 37,5, mal di gola e raffreddore, ma già oggi sto molto meglio. Giorno 11 marzo ho eseguito test sulle urine che ha escluso clamydia, gonorrea e gonococco. Premesso che il mio è stato un comportamento che non riproporrò più, rischio di aver contratto HIV? Grazie per la risposta
Risposta di :
Salve,
il comportamento descritto, ovvero ricevere un rapporto orale non protetto, è considerato a rischio trascurabile per HIV, anche se il partner è di stato sierologico sconosciuto.

L’assenza di sangue visibile e la brevissima durata del rapporto sono ulteriori elementi rassicuranti. I sintomi lievi e transitori che ha avuto a distanza di oltre due settimane non sono indicativi di infezione da HIV, ma più probabilmente legati a un’influenza o a un virus stagionale.

Ha fatto bene a escludere altre infezioni con il test su urine.
Alla luce di quanto descritto, non è necessario eseguire un test HIV per questo episodio, se non per sua tranquillità personale.

Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi