Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Rossella10 del 15/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Rossella10
Data:
15/03/2025
Quesito:
Buonasera avrei bisogno di un informazione, ho scambiato dei baci a stampo e con la lingua con un ragazzo che aveva dei punti in bocca da 8 giorni per un intervento dentale, non ho notato sangue e non ricordo di aver sentito sapore di sangue in quanto ero un po' ubriaca , con questo ragazzo i baci ci sono stati il giorno 8 marzo ed il 10 marzo i punti non ce li aveva più perché gli sono caduti da soli quindi presuppongo la ferita era chiusa Ho rischiato qualcosa? ( Che mi ricordo io i baci sono stati a stampo ma non vorrei ricordare male e fossero stati con la lingua) Ricordo che lui più di 3 baci non ha voluto darmi proprio perché aveva dolore ai denti. Attendo una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo
Risposta di :
Salve,
può stare tranquilla: non ha corso rischi di trasmissione per HIV in base a quanto descritto. I baci, anche con la lingua, non rappresentano una via significativa di trasmissione, nemmeno se la persona ha avuto un intervento dentale recente, soprattutto in assenza di sangue visibile.

Anche se ci fossero stati piccoli punti o ferite in via di guarigione, il contatto tramite bacio non è sufficiente per trasmettere il virus.

Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi