Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Killua98 del 12/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Killua98
Data:
12/03/2025
Quesito:
Salve Ho avuto un rapporto sessuale l’8 di questo mese con una prostituta.Ho indossato il preservativo per tutto il rapporto ma dopo l’eiaculazione nell’estrarre il pene dalla vagina il preservativo è rimasto dentro,quindi non so se nell’estrarlo ci sia stato un minimo contatto con la mucosa.Per sicurezza Il giorno dopo sono andato dal dottore e per la mia ansia mi sono fatto prescrivere il PEP.Sono passati già 4 giorni adesso,e non riesco a tranquillizzarmi.Vorrei capire se il mio è un rischio reale oppure sono io che mi sto fasciando la testa. Grazie.
Risposta di :

Buongiorno Killua,

Qualora il preservativo si fosse sfilato durante il rapporto, il contatto fra mucose ci sarebbe stato, pertanto si sarebbe configurato un rischio significativo di trasmissione. Se, invece, il preservativo si è sfilato durante l'estrazione, il rischio è nettamente inferiore, sebbene comunque un fugace contatto fra le mucose ci sia stato. 

In entrambi i casi, aver iniziato prontamente la PEP (a meno di 72 ore dal rapporto come da indicazione), abbatte del tutto l'eventuale rischio, pertanto può serenamente lasciarsi l'episodio alle spalle. 

Cordialmente,

Dott.ssa Nespeca Lucilla 

Prof. Giovanni Guaraldi