Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Valentino del 11/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Valentino
Data:
11/03/2025
Quesito:
Salve, Per l’università ho svolto gli esami per la sorveglianza sanitaria tra cui il test CMIA che ha dato esito Non Reattivo con valore di anticorpi di 0.34. So che siamo ben al di sotto del cut off fissato ad 1 ma mi chiedo se non sia un valore un po’ alto, rispetto al più canonico 0.05 rilevato in alcuni miei colleghi. Sono piuttosto perplesso di fronte a questo risultato visto che l’ultima esposizione a rischio è stata un rapporto orale datato oltre 380 giorni fa e non sono mai entrato in rapporto con aghi. Grazie
Risposta di :
Salve,

Può stare assolutamente tranquillo: il risultato del test CMIA è non reattivo e esclude un'infezione da HIV.

Il valore 0.34 è del tutto normale e non ha alcuna rilevanza clinica. Ogni laboratorio può avere piccole variazioni nei valori rilevati, e differenze tra individui (ad esempio 0.05 in alcuni e 0.34 in altri) dipendono da fattori aspecifici, come reazioni crociate minime o variazioni nella sensibilità del test. L'unica cosa che conta è che il valore sia inferiore a 1, che è il cut-off per la positività.

Inoltre, avendo avuto l’ultima esposizione a rischio oltre 380 giorni fa, il test è definitivo e non c’è alcun motivo di preoccupazione.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi