Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dado del 11/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Dado
Data:
11/03/2025
Quesito:
Per favore, avrei un quesito anche sembra banale. Qualche giorno fa sono andato a fare le analisi del sangue e ho toccato la penna dell'infermiera per firmare un foglio sulle analisi per HIV, anche se non avevo avuto situazioni a rischio. In ogni caso, quando sono tornato a casa ho usato il telefono e poi l'ho messo in carica, lasciandolo lì senza che sia ovviamente stato macchiato di sangue o comunque io non ne vedevo. Poi però alla sera tolgo la cover e senza disinfettare lo schermo mi "scaccolo" abbondantemente. Se sul telefono ci fosse stato il virus, avrei potuto rischiare? Per favore aspetto una risposta anche se sembra una situazione strana. Cioè le mucose del naso sono a rischio? Non c'erano evidenti segni di sangue sullo schermo del telefono. Mi sarei preoccupato di toglierlo.
Risposta di :
Salve,

Può stare assolutamente tranquillo: non ha corso alcun rischio di contrarre l’HIV.

Il virus dell’HIV non sopravvive all’aria e non si trasmette attraverso oggetti o superfici, come una penna, un telefono o una cover. Anche se ci fosse stato sangue su uno di questi oggetti (cosa che non ha notato), il virus sarebbe stato inattivo perché l’esposizione all’aria lo rende rapidamente non infettivo. Inoltre, il contatto con le mucose nasali non è una via di trasmissione dell’HIV.

Non è necessario alcun test per questa situazione. Indipendentemente da questo episodio, se ha rapporti occasionali, è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi