Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Kaster del 11/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Kaster
Data:
11/03/2025
Quesito:
Buongiorno, In data 8/01/25 ho avuto, mio malgrado, un rapporto a rischio (fellatio a trans senza condom, durato circa 30 secondi, senza eiaculazione) seguito da un rapporto anale protetto. Da circa una settimana dopo ho cominciato ad avere gola infiammata, non dolente, come se fosse molto calda, senza dolori nella deglutizione, con linfonodi mandibolari gonfi. In data 12/02/25 (34-35gg dall'esposizione) ho effettuato un test HIV con ricerca anticorpi e p24, metodo CMIA, presso ospedale pubblico, dall'esito negativo. Posso ritenermi al sicuro nonostante i sintomi persistano? Ho effettuato anche un emocromo con leucociti, monociti e eritrociti leggermente superiori alla soglia massima.
Risposta di :

Buongiorno Kaster,

Ci riferisce di un rapporto orale non protetto e di un rapporto anale protetto. Questa situazione configura un rischio estremamente basso di trasmissione dell'HIV, ed in ogni caso il test di IV generazione che ha effettuato, rispettando il periodo finestra, è da ritenersi definitivo.

Per quanto riguarda i sintomi che ci riferisce, non ci è possibile effettuare diagnosi tramite questa piattaforma e senza visitarla di persona. Le ricordiamo però che tramite rapporti orali non protetti vi è un rischio, seppur non considerevole, di trasmissione per Chlamydia, Gonorrea e Sifilide. Pertanto possiamo suggerirle di estendere lo screening a queste altre patologie. 

Nel frattempo, La invitiamo anche a consultare il suo curante per valutare il suo quadro di infiammazione alla gola. 


Cordialmente,

Dott.ssa Nespeca Lucilla 

Prof Giovanni Guaraldi