Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Bah del 06/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Bah
Data:
06/03/2025
Quesito:
Salve,stamani dpo aver finalmente avuto un esito dirimente (oncologico),ho festeggiato cn una escort che conoscevo da 10 anni.Ho avuto un rapporto orale nn protetto e un rapporto vaginale protetto.La cosa che mi ha lasciato perplesso e': Facciamolo senza dai paghi uguale.L'abbiamo gia`fatto(ma quando mai..).Ovviamente la risposta e' stata da tecnico ma mi sno posto una domanda:ma se chiede a tutti di farlo senza condom le probabilita" che sia sieropositiva sno elevatissime.Mah..mi sento tranquillo e la depenno ma come e' possibile?Una sexworker che propone rapporti nn protetti?Condom integro nessun problema ma...nn l'ho capita.La conosco da 20 anni.
Risposta di :
Salve,

Non ha alcun motivo di preoccuparsi: l'HIV non si trasmette con un bacio sulla guancia o sul collo. Il virus si trasmette solo con rapporti sessuali non protetti, scambio di aghi contaminati o trasfusioni non sicure.

Il test a 30 giorni è già molto affidabile se di quarta generazione, ma nel suo caso non è necessario, perché non c’è stato alcun rischio reale. Se l’ansia persiste, può essere utile parlarne con un medico.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi