Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dado del 05/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Dado
Data:
05/03/2025
Quesito:
Sono molto spaventato, mi sembra di avvertire dei sintomi. Ho avuto 28 giorni fa circa un bacio su collo o guancia veloce, niente di più da una ragazza che per di più mi hanno detto non avere HIV, ha anche un bambino piccolo. Però ho paura di averlo preso, aiutatemi ho paura. Tra poco farò il test a 30 giorni, posso considerarlo affidabile? Ho molta paura. Sottolineo che non ho mai avuto rapporti sessuali, sono vergine e non ho mai dato baci con la lingua. Solo ricevuto tipo saluto e questo che ho evidenziato. Comunque ho molta paura lo stesso anche perché mi è stato dato mentre non me ne accorgevo e neanche l'ho voluto.
Risposta di :
Salve,

Può stare assolutamente tranquillo: non ha corso alcun rischio di contrarre l'HIV. Il virus non si trasmette attraverso baci sulla guancia o sul collo, né con il semplice contatto della pelle. Perché avvenga la trasmissione, è necessario uno scambio di fluidi biologici in quantità significativa, come avviene nei rapporti sessuali non protetti o nello scambio di aghi contaminati.

Inoltre, il test HIV che farà a 30 giorni avrà già un’alta affidabilità se di quarta generazione, ma in ogni caso, non è necessario nel suo caso, perché non c’è stato alcun rischio reale.

Se sta vivendo questa situazione con molta ansia, potrebbe essere utile confrontarsi con un medico o uno specialista per ricevere un supporto e chiarire ogni dubbio. Cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi