Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di marta del 27/02/2025

Scheda quesito

Nickame:
marta
Data:
27/02/2025
Quesito:
salve, ho 21 anni e avuto diversi fidanzamenti con rapporti anche non protetti. Al momento mi trovo in una relazione stabile e anche qui non usiamo il profilattico. Purtroppo siamo entrambi al corrente che potrei aver contratto infezioni nei precedenti rapporti e, vista la condizione economica svantaggiata, sapere come poterci sottoporre a test per le malattie senza spendere troppo. vi sono sistemi gratuiti od economici? grazie
Risposta di :
Salve,

è una scelta responsabile voler effettuare un controllo per le infezioni sessualmente trasmissibili, soprattutto in una relazione stabile e senza l’uso del preservativo. In Italia, è possibile sottoporsi a test per HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili in modo gratuito e anonimo presso i centri di screening delle ASL, ospedali pubblici e consultori.

Può informarsi presso la sua ASL di riferimento o contattare un centro MST per sapere quali test sono disponibili gratuitamente o a costi ridotti. Alcune associazioni offrono test gratuiti in occasioni specifiche o su appuntamento. Anche la donazione di sangue permette di essere sottoposti a controlli per alcune infezioni, sebbene non sia un’alternativa al test diagnostico mirato.

Cordiali saluti,
Prof. Giovanni Guaraldi