Salve,
capisco la sua preoccupazione, ma posso rassicurarla sul fatto che il rischio di trasmissione dell’HIV in questa situazione è molto basso. Il virus si trasmette principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti con penetrazione o tramite contatto diretto con mucose danneggiate o ferite aperte.
Nel suo caso, il contatto dello sperma con il glande, pur essendo una situazione teoricamente a rischio, non è considerato un evento ad alto rischio per l’HIV, in quanto il virus non penetra facilmente attraverso la pelle intatta. Il rischio aumenterebbe solo se ci fossero lesioni, abrasioni o infiammazioni significative a livello del glande o del meato uretrale, che potrebbero facilitare l’ingresso del virus nel circolo sanguigno.
Se desidera maggiore tranquillità, può eseguire un test di quarta generazione per l’HIV a partire da 4 settimane dopo l’evento, anche se dal punto di vista medico non c’è una reale indicazione urgente per farlo. Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.
Cordiali saluti,
Prof. Giovanni Guaraldi