Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Francesco1 del 18/02/2025

Scheda quesito

Nickame:
Francesco1
Data:
18/02/2025
Quesito:
Salve vorrei chiedere il parere del medico. Ho avuto un incontro con un uomo che conosco poco. Abbiamo avuto effusioni per circa 2 ore. Lui si è masturbato e con le mani bagnate di liquido preseminale ha prima masturbato me poi massaggiato il mio ano bagnandomelo. Ha anche inserito le dita nel suo ano per poi toccarmi glande, meato e di nuovo ano. Soffro di lievi emorroidi e ora mi pizzicano. Rischio contagio da hiv? Grazie per la risposta.
Risposta di :
Salve, la situazione che descrive è a basso rischio di trasmissione HIV.  L’HIV non si trasmette attraverso il contatto indiretto con liquidi corporei sulle mani. Il virus è estremamente fragile all’esterno del corpo e non sopravvive a lungo sulle superfici o sulla pelle.

Tuttavia, alcuni fattori potrebbero aumentare lievemente il rischio:

La presenza di microlesioni o emorroidi sanguinanti, che potrebbero teoricamente facilitare l’ingresso di virus, se presenti.
Il contatto del glande e del meato uretrale con eventuali secrezioni infette.
Nonostante ciò, il rischio di HIV resta molto basso in questa dinamica, perché il contatto con liquido preseminale tramite le mani non è considerato una via di trasmissione efficace.
Può essere pertanto utile eseguire un test HIV a 30 giorni dall'evento
Cordiali saluti,
Prof. Giovanni Guaraldi