Buongiorno Loris,
I test da lei effettuati sono tutti affidabili, a condizione che siano stati eseguiti ad almeno 30-40 giorni dall'ultimo rapporto a rischio. Rispettato questo periodo finestra, può assolutamente star tranquillo riguardo l'affidabilità di questi test. Per quanto riguarda il pannello dei virus delle epatiti, la positività agli anticorpi anti-HBs può indicare o una pregressa infezione o la pregressa vaccinazione. In entrambi i casi, il valore segnalato è protettivo e sta ad indicare che il titolo anticorpale è sufficientemente alto per proteggerla da futuri contatti con il virus.
Riguardo, invece, la falda di idrocele e la sintomatologia descritta, unitamente con i risultati dell'emocromo, non sono di univoca interpretazione e non necessariamente sono riconducibili ad un'infezione da IST, pertanto la invitiamo ad approfondire il quadro con il suo curante, affidandosi alla sua interpretazione dei dati.
Quindi, per riassumere, rispettato il periodo finestra il discorso delle IST può serenamente essere archiviato. Se questo tema dovesse continuare a turbarla e a causarle un forte stato d'ansia, un supporto di tipo psicologico potrebbe essere di forte giovamento, anche rispetto all'importante stress che, verosimilmente, può accompagnarsi al difficile periodo che state vivendo.
Non esiti a scriverci di nuovo in caso di ulteriori dubbi.
Cordialmente,
Dott.ssa Nespeca Lucilla
Prof. Giovanni Guaraldi