Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Chictotal del 03/02/2025

Scheda quesito

Nickame:
Chictotal
Data:
03/02/2025
Quesito:
il primo gennaio ho avuto un rapporto non protetto, penetrativo insertivo vaginale con una persona dallo stato sieroconversivo sconosciuto.. ero così tanto preoccupato da iniziare la pep dopo 45 ore.. Visto che non riuscivo ad attendere il periodo pep + finestra per fare il test, ho convinto questa donna a fare un test di quarta generazione il 22 gennaio: risultato fortunatamente negativo. Ora mi chiedo, visto che per lei erano passati 24 giorni (visto che so che il 30 dicembre ha avuto rapporti con un altro uomo, e so che lo fa sempre senza preservativo perché prende lo spirale), può essere possibile che se si sia contagiata, dopo appena due giorni questa potesse già contagiarmi? Cioè la domanda è: dopo quanto tempo che una persona viene contagiata, essa stessa può contagiare gli altri? Spero di essermi espresso bene, e scusate per la domanda che sembra stupida, ma l’ansia in queste occasioni fa brutti scherzi.. Sono preoccupato solo perché so che i suoi 24 giorni non sono i 40 giorni per avere il risultato definitivo del test come da indicazioni ministeriali Grazie mille
Risposta di :
Salve,
secondo quanto attualmente riportato in lettura è possibile affermare che un individuo che ha contratto l’infezione risulta infettivo ad almeno 2 settimane dall‘infezione.
In merito al periodo finestra del test HIV è possibile affermare che un test eseguito a 24 giorni ha già un significato clinico favorevole.
Cordiali saluti
Dott. Simone Cabras
Prof. Giovanni Guaraldi