Buongiorno Marco,
Per un test HIV di terza generazione il periodo finestra è di 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio. È infatti un test che va ad individuare gli anticorpi contro il virus, che possono impiegare fino a 90 giorni per formarsi. Quindi un risultato negativo a 45 giorni non è da considerarsi definitivo.
Le consigliamo quindi di ripete il test rispettando il periodo finestra, così da lasciarsi definitivamente l'episodio alle spalle.
In alternativa, può richiedere l'esecuzione di un test di IV generazione (per il quale il periodo finestra è di 30 giorni) nel centro per le IST a lei più vicino, dove sicuramente le potranno offrire il test, anonimamente e gratuitamente, all'interno di un percorso di counseling sanitario.
Non esiti a contattarci qualora dovesse avere ulteriori dubbi.
Cordialmente,
Dott.ssa Nespeca Lucilla
Prof. Giovanni Guaraldi