Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Marco del 30/01/2025

Scheda quesito

Nickame:
Marco
Data:
30/01/2025
Quesito:
Buonasera A 54 giorni dall'evento a rischio ho effettuato un test in laboratorio(tramite il test anticorpi anti treponema pallidum Ig Totali) Risultato: AC anti treponema pallidum IG totali assenti A sessanta giorni dall'evento a rischio mi compare sull'asta del pene una specie di taglietto(magari mi sono tagliato o altro,non saprei dire cosa sia) Per la sifilide,posso mettermi il cuore in pace in caso o dovrei preoccuparmi?i risultati sono definitivi con questo test e a cinquanta quattro giorni dall'evento a rischio? Grazie mille
Risposta di :

Buonasera Marco,
ci riferisce di essersi sottoposto al dosaggio di anticorpi anti treponema pallidum, con esito "IG totali assenti", dopo 54 giorni da un evento a rischio.
Dopo 60 giorni dall'evento a rischio le compariva sull'asta del pene una lesione simile a un piccolo taglio. 
Gli anticorpi per sifilide possono comparire anche un po' più tardivamente, anche se un risultato totalmente negativo a 54 giorni è improbabile in caso di infezione.
Per quanto riguarda la comparsa di una lesione primaria, anche questa avviene più spesso entro il primo mese, anche se sono possibili lesioni più tardive. In genere non vengono descritte come simili a piccoli tagli.
Dato che ci riferisce un evento a rischio, le consiglierei di rivolgersi a un ambulatorio MST per una valutazione obiettiva della lesione cutanea e per valutare una eventuale ripetizione di screening per sifilide. 

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi