Buongiorno Ali,
Non ha bisogno di scusarsi, avere dubbi è lecito e questa piattaforma nasce proprio per dare risposte a queste domande.
Cercherò di rispondere a ogni quesito: l'HIV è veicolato da sangue, latte materno, liquido seminale e pre-seminale, secrezioni vaginali e rettali.
I principali modi per infettarsi sono: rapporti sessuali non protetti, ed in particolare rapporti anali e vaginali non protetti da preservativo. Utilizzo di siringhe/aghi/taglienti in comune. Trasmissione da madre infetta a figlio (in gravidanza, durante il parto o con l'allattamento). Infine, trasfusione di sacche di sangue infette o trapianto di organi contaminati (nei nostri paesi è un rischio trascurabile, visto che ogni campione biologico viene testato per HIV, prima di essere donato ad un paziente).
Le ricordiamo inoltre che l'HIV viene trasmesso solo da persone infette e che si infattiva rapidamente al di fuori dell'organismo. Questo significa che NON può trasmettersi per via aerea, con i baci, con le carezze, gli abbracci, il petting, condividendo il bagno
condividendo i pasti, i piatti, i bicchieri, le posate, non si trasmette attraverso le punture di insetto (moscerini, mosche o zanzare)
non si trasmette attraverso il morso di animali domestici
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi