Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Stralis del 15/01/2025

Scheda quesito

Nickame:
Stralis
Data:
15/01/2025
Quesito:
Salve,ho avuto un rapporto completo sia orale che vaginale con sex worker in data 2/1 protetto fin dall'inizio da preservativo.La signora ha prima sputato sul mio scroto e poi lo ha leccato.Io non avevo ferite visibili sullo scroto né mi è parso di vederne alla signora.A fine rapporto ho tolto il preservativo con salviette umidificate ed era integro,tuttavia dopo un 3/4 giorni mi è sorto dolore ad ano e bruciore sta pene.Il mio dottore mi ha detto che è una probabile prostatite e mi ha prescritto esami urine con antibiogramma.La mia domanda é:é possibile che abbia contratto qualche tipo di mst nonostante il corretto utilizzo del preservativo? Devo fare test?É possibile che la prostatite sia un preludio ad una mst?
Risposta di :

Salve,

il comportamento che lei ha avuto  esclude il rischio di MST. La prostatite può però essere esito di una MST precedentemente assunta pertanto consiglio che non solo di faccia urino e spermiocoltura per germi comuni ma anche il test molecolare per clamidia.

Indipendentemente da quanto descritto, ad ogni persona sessualmente promiscua  è consigliabile eseguire periodicamente uno screening MST con test HIV.

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi