Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Imput del 18/12/2024

Scheda quesito

Nickame:
Imput
Data:
18/12/2024
Quesito:
Buonasera egregio dottori.la faccio breve .il 12 maggio ho ricevuto orale scoperto di 30 secondi.vaginale coperto.il preservativo era integro alla fine.sono caduto nel panico però .. Ho fatto esami per hiv sifilide ed epatite a 17 47 107 e 150 giorni dal rapporto.a 120 test viatris tutti negativi.circa un p mese fa ho cominciato ad avvertire un leggerissimo senso di "fresco" post minzione.il mio medico di base mi ha prescritto urinocoltura (negativia)...allora ho fatto esami urine DNA PCR real time per clamidia.non rilevata .mi sono recato allora dal dermatologo venerologo perché oltre il leggero fastidio mi si è arrossato lo scroto.gli ho portato tutta la documentazione,mi ha guardato e ha escluso malattie veneree.mi.ha dato bassado per 10 giorni e aureomicina.per lo scroto dexeryl.adesso lo scroto e migliorato parecchio.il fastidio lo sento ancora ma meno.lui dice che e una questione psicosomatica anche perché durante le giornate lo guardavo di continuo e lo spremevo per vedere se avevo secrezioni strane.posso stare sereno in virtù degli esami svolti?
Risposta di :

Buonasera,

il rapporto del 12 maggio non configurava rischi clinici per HIV e MST e i test eseguiti confermano che lei non ha mai contratto MST.

Può affrontare con il consiglio di uno psicologo le sue paure che sono del tutto immotivate. Questo percorso la potrà aiutare a vivere in maniera serena la sue sessualità.

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi