Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Mike del 11/12/2024

Scheda quesito

Nickame:
Mike
Data:
11/12/2024
Quesito:
Salve sono un uomo sposato e la settimana scorsa mi sono fatto coinvolgere da una situazione intima con un altro uomo ,in particolare gli ho praticato io una fellatio senza preservativo , il tutto di breve durata un paio di minuti al massimo poi ho smesso e lui ha eiaculato masturbandosi ,quindi nessuna eiaculazione in bocca ,ho letto dal sito che non è un comportamento a rischio significativo x hiv mi confermate giusto ? ,ma sono preoccupato perché io tendo ad avere comunque le gengive delicate e sanguinanti lo vedo soprattutto quando mi lavo i denti ,questo potrebbe essere fonte di rischio più elevato di infezione per l'Hiv per questo episodio ? ,ovviamente in generale sempre evitando l'eiaculazione in bocca ..quali altre malattie mst potrei teoricamente avere contratto da questo episodio ? Devo fare un test hiv?
Risposta di :

Salve,

Le confermiamo che praticare fellatio non è un comportamento a rischio significativo per HIV.

Gli episodi di sanguinamento gengivale che descrive non presuppongono un fattore di rischio.

Altre MST sono potenzialmente contraibili durante un rapporto orale non protetto da preservativo (ad esempio clamidia, gonorrea, herpes e sifilide), anche senza eiaculazione in bocca.

In conclusione, per questo episodio non sembra necessario praticare un test HIV, ma le suggeriamo di eseguire uno screening completo per le più comuni MST a distanza di almeno 30 giorni dall'accaduto.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi