Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di ansiogeno del 07/12/2024

Scheda quesito

Nickame:
ansiogeno
Data:
07/12/2024
Quesito:
Buonasera, sono molto preoccupato per una situazione che ho vissuto. Quattro giorni fa ho avuto un rapporto orale attivo senza preservativo e senza eiaculazione con una persona trans. Durante l’atto, ho notato di avere una gengiva leggermente gonfia. Dopo tre giorni, ho sviluppato febbre a 37,5°C, tosse secca e un po' di raffreddore. Oggi, dopo quattro giorni, mi è comparsa un'afta sotto il palato. Vorrei sapere se ci sono motivi di preoccupazione per un possibile contagio da HIV e se è consigliabile effettuare un test. Inoltre, quali altri esami per le malattie sessualmente trasmissibili dovrei considerare? Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni e complimenti per il servizio che offrite.
Risposta di :

Salve,

può tranquillizzarsi poiché il rapporto che lei descrive si associa ad un rischio non significativo di HIV, la trasmissione per via orale è descritta solo in maniera aneddotica in letteratura; la febbricola associata a sintomi delle alte vie respiratorie appaiono non correlati a questo contatto sessuale.

Indipendentemente da ciò, è consigliabile eseguire periodicamente  test HIv, sifilide clamida e gonorrea in caso di rapporti non protetti con partner occasionali.

Cordiali saluti

Dr. Simone Cabras

Prof. Giovanni Guaraldi

Prof. Giovanni Guaraldi