Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di balance del 04/12/2024

Scheda quesito

Nickame:
balance
Data:
04/12/2024
Quesito:
Buongiorno, scrivo perché se inizialmente mi ero sentito tranquillo adesso inizio ad avere dei dubbi su un possibile rischio hiv. Durante un incontro occasionale con un ragazzo, dopo aver svolto del sesso orale protetto passiamo a del petting dove lui poi cerca di penetrarmi. Poggia il pene sul mio ano con una leggera spinta ma non va a causa di mancanza di dilatazione e lubrificazione. Durante il secondo tentativo quindi durante una nuova spinta avvertiamo che il preservativo si rompe e immediatamente e (1-2 secondi) interrompiamo il tutto. Sono certo che non sia avvenuta la completa penetrazione ( o se c'è stata, è stato in modo parziale es. un po' la punta del glande) e che la rottura è avvenuta nella parte iniziale dell'ano. Detto ciò data la velocità con cui abbiamo smesso e dato il tipo di situazione (mancanza di continuità/movimento nel rapporto) ho corso qualche rischio? Grazie mille per il vostro supporto.
Risposta di :

Salve,

le confermo che in assenza di poenetrazione non sussiste rischio per HIV.


Può però di considerare per il futuro la PreP  (continuativa o on demand) al fine di vivere con minor ansia i suoi rapporti occasionali.

Indipendentemente da questo episodio a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per MST

cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi