Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Geco78 del 30/11/2024

Scheda quesito

Nickame:
Geco78
Data:
30/11/2024
Quesito:
Salve, scrivo per avere un po’ di chiarezza su un episodio che mi è occorso. Sono stato la parte attiva in un rapporto orale occasionale. Il partner, senza avvertire, ha iniziato l’eiaculazione nella mia bocca. Sentendo lo sperma ho subito tolto il pene dalla bocca e sono andato a sputare quanto ricevuto. Ho sciacquato più volte la bocca. Vorrei capire che rischio effettivo per HIV ho corso. Leggendo on Line si sentono pareri di nessun rischio ma anche di rischio basso. Leggo notizie diverse tra divulgatori italiani e svizzeri. Ho provato anche a sentire il numero regionale e l’operatore mi ha detto di non presentarmi in pronto soccorso in quanto non mi sarebbe stata data la pep per il rischio troppo basso ma mi ha comunque consigliato il test fra 30 gg. Leggerò con piacere la vostra risposta. Vi ringrazio.
Risposta di :

Buonasera Geco78,

ci racconta di un rapporto attivo oro-genitale con parziale eiaculazione nella sua cavità orale, senza ingestione.

Il rischio di trasmissione di HIV è non totalmente escludibile ma decisamente improbabile, a maggior ragione basandoci sulla descrizione che ci offre. 
Concordo sull'esecuzione del test di screening, che è comunque consigliato a tutte le persone sessualmente attive con cadenza annuale.

Cordialmente,

Dott.ssa L.Gozzi