Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sars del 24/11/2024

Scheda quesito

Nickame:
Sars
Data:
24/11/2024
Quesito:
Buonasera, Scusate il disturbo ma ho questo dubbio che mi perseguita da un po' di mesi. Sono un ragazzo di 21 anni e dal 2023 ho iniziato ad avere incontri soft (masturbazione, coccole,baci, no penetrazione) con uomini. A volte mi capitava di fare una fellatio ma sempre breve, e mai con sperma o precum in bocca o nelle mie labbra . Chiedo sempre se sono sani e loro mi dicono di si.Tuttavia ho paura ogni volta che ho febbre , mal di gola, raffreddore oppure qualche brufolo in più sulle gambe di avere l'Hiv. E diciamo di avere pensieri negativi. Secondo voi dovrei farlo oppure sto facendo troppe questioni mentali? Grazie mille
Risposta di :

Salve,

Masturbazione, baci e fellatio non sono contatti a rischio per HIV.

Ho ascoltato il suo racconto e capisco che le sia capitato di provare malessere e paura. A tal proposito, eseguire un test per HIV potrebbe aiutarla a placare i suoi dubbi. Se dovesse sentire il bisogno di parlare con qualcuno dei propri pensieri negativi, potrà rivolgersi a centri di counseling psicologico, dove troverà professionisti pronti ad ascoltarla.

Rispetto alla prevenzione le suggerisco di esplorare in questo sito i vantaggi della Profilassi pre esposizione (PreP) che forse la può aiutare a vivere con maggior serenità e leggerezza la sua sessualità.

Come per tutte le persone sessualmente attive, Le consiglio di effettuare test di screening per le più comuni MST ogni 6-12 mesi.

Un caro saluto,
Dott. Eugenio Carriero

Prof Giovanni  Guaraldi