Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di gec del 19/11/2024

Scheda quesito

Nickame:
gec
Data:
19/11/2024
Quesito:
Buongiorno, sono una donna sposata che frequenta locali per scambisti che ha molti partner sessuali differenti e sono in PREP da ormai quasi 3 anni; vi ho già scritto a inizio PREP per un consulto. Ogni 4 mesi effettuo creatinemia sempre nella norma con GFR sempre intorno agli 80/82 mL/min/1.73m2 (quindi lieve diminuzione GFR). AST e ALT sempre nella norma; esame urine tutti i valori nella norma. Ho alcune domande per voi: 1) Prendere la PREP giornalmente per così tanto tempo può darmi problemi di salute in futuro? Oppure se i valori degli esami del sangue sono a posto, posso continuare a prenderla e stare tranquilla? O è consigliabile sospenderla per un certo periodo di tempo e poi riprenderla? 2) Mi hanno detto che studi recenti indicano che anche le donna con vagina può assumere la PREP on-demand almeno 2 ore prima del rapporto sessuale (2 pastiglie assieme) ma che - a differenza degli uomini - invece che una pastiglia al giorno per i 2 giorni successivi al rapporto sessuale poi devono continuare a prendere una pastiglia al giorno per i 7 giorni successivi? E' vero? Potrei valutare un'assunzione del genere e avere la stessa protezione della PREP giornaliera? 3) Quando ho iniziato la PREP quasi 3 anni fa purtroppo non mi hanno fatto fare la MOC per cui non so "da dove sono partita". Ho fatto una MOC 10 giorni fa su mia iniziativa, la prima, e il referto indica un valore di normalità in sede vertebrale lombare (T-score vertebrale in AP: +0,8) ma un valore di BMD ai limiti inferiori di normalità del femore sinistro (T-score collo femorale: -1,2 e T-score femore totale: -0.8). Non sono in menopausa e i valori del femore dello Z-score sono per il collo -0,3 e per intero -0,1. Sono valori che mi permettono di continuare l'assunzione della PREP con tranquillità? Oppure dovrei fare altri accertamenti? E in caso quando mi consigliate di rifare una MOC per capire se la PREP mi sta dando problemi alle ossa? Molte grazie del tempo che mi vorrete dedicare. Vi invio cordiali saluti.
Risposta di :

Salve,

apprezzo il suo livello di informazione e rispondo ai sui quesiti puntuali.

1, La prep adeguatamente monitorata è improbabile che le possa dare problemi futuri. Esistono stopping riles rispetto all'insorgenza di danno osseo e renale.

2. confermo che è possibile una prep on demand nelle donne con schema 2+7. Tal eschema necessita di una ottima aderenza e può essere più difficoltos rispetto alla dose giornaliera.

3. i suoi valori di z-score non controindicano la Prep. Indicato assumere vit D (diabse 10000 Ui 40 gtt la settimana)

4, la Dexa va eseguita una volta in pre-menopausa poi ad anni alterni in post menopausa

Cordiali saluti


Prof. Giovanni Guaraldi