Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Daive del 12/11/2024

Scheda quesito

Nickame:
Daive
Data:
12/11/2024
Quesito:
Buongiorno, vorrei avere alcune informazioni su alcune MST. Si tratta di un rapporto orale ricevuto senza preservativo da una prostituita. Il rapporto è stato veramente breve, perché non era quella la mia intenzione; parliamo quindi di una decina di secondi o poco più.. So di non aver corso rischi per HIV perché sangue non ne ho trovato sul mio pene. Detto ciò il discorso MST ha iniziato a preoccuparmi. 1) Mi è parso di capire che la Clamidia in questo modo sia improbabile da prendere.. Comfermate? 2) Gonorrea come sopra, poi se non erro è quasi sempre sintomatica ed in tempo breve; essendo passati 25 giorni posso tirarmene fuori? 3) Sifilide, mi preoccupa.. Farò un VDRL + TPHA fra 5 giorni, se negativo posso escluderla definitivamente? 4) Herpes: mi è parso di capire che la sua manifestazione dovrebbe essere rapida. Io attualmente non ho nulla; l’ho scampato o corro ancora il rischio? Devo/posso fare qualcosa a riguardo? 5)HPV: non l’avevo mai preso in considerazione ma ora mi preoccupa anche per la latenza con il quale si presenta. In un’orale così veloce, ammesso e non concesso che chi ci ha messo la bocca potesse avere dei condilomi, è possibile prenderlo? 6)HBV: sono vaccinato e in esami del sangue di esattamente un anno fa il mio titolo anticorpale era >21 quindi dovrei essere coperto, giusto? 7)HCV: non credo sia possibile in assenza di sangue. Aggiungo che ho effettuato una urinocoltura al giorno 20 dal rapporto per clamidia, gonorrea e mycoplasma ma non ho ancora i risultati (quindi l’ansia sale). L’ansia è dovuta soprattutto perché sono sposato e mia moglie è ignara di questa bravata e spero che questi 10 secondi non mi rovinino la vita per sempre.. Sarei grato se poteste rispondere ai punti di cui sopra ed eventualmente darmi qualche consiglio o indicazione su qualcosa che ho tralasciato. Grazie mille davvero
Risposta di :

Buongiorno Daive, 

capisco la sua preoccupazione. Il rapproto che descrive è a rischio molto basso, trascurabile, per quanto riguarda HIV e altre MST. In particolare:

- HIV ha un rischio di trasmissione sostanzialmente nullo in un rapporto orale ricevuto, così come HCV 
- Chlamydia è poco probabile e spesso sintoamtica entro 2-3 settimane, così come gonorrea ed herpes

- per HBV è vaccinato a titolo protettivo 

- HPV: la possibilità di averlo contratto in questo rapporto è esclusivamente teorica

Condivido la sua scelta di sottoposi a uno screening allargato per MST dopo 30 giorni dal rapporto. In caso sia tutto negativo, può ritenere attendibili i risultati e stare tranquillo. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi