Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Campeggiatore del 08/11/2024

Scheda quesito

Nickame:
Campeggiatore
Data:
08/11/2024
Quesito:
Mi trovavo in un campeggio per vacanza e sono andato nelle docce comuni per lavarmi. Dentro c'era una donna prima di me che quando è uscita aveva lasciato dentro il bagno la saponetta con cui ci si era lavata il corpo. Io glielo ho passata e con la stessa mano mi sono toccato le parti intime e gli occhi prima di lavarmi. Solo dopo ho pensato che avevo toccato la saponetta di questa signora ancora bagnata con cui si era lavata il suo corpo. Ho rischiato malattie come hiv, sifilide,epatiti A ,B ,C e tutte le altre malattie a trasmissione sessuale? Sono un po' preoccupato. Attendo una vostra risposta.
Risposta di :

Buongiorno, 

il contatto con la saponetta precedentemente usata da un'altra persona non l'ha esposta ad alcun rischio per quanto riguarda HIV, sifilide, epatiti ed altre infezioni a trasmissione sessuale, per cui può stare tranquillo. Limitatamente a questo episodio non è necessario che si sottoponga ad alcun test. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura

Prof. Giovanni Guaraldi