Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Pazzainstrada del 08/11/2024

Scheda quesito

Nickame:
Pazzainstrada
Data:
08/11/2024
Quesito:
Sono un macellaio e mentre stavo lavorando è arrivata una donna pazza che non faceva avvicinare nessuno al mio bancone perché secondo lei la carne era avvelenata. Ho provato a mandarla via con le buone ma lei mi ha preso a schiaffi e mi ha graffiato profondamente con le sue unghie lunghe luride,erano sporche anche di sangue che colava dalle sue dita e dalle unghie mentre mi graffiava profondamente e mi ha ferito con sanguinamento da parte mia sulle braccia e sul viso,ferite pesanti e dolorose e mi è uscito tanto sangue dalle mie ferite profonde sulle braccia e in faccia anche mi ha ferito in modo profondo con le sue unghie mentre usciva sangue dalle sue dita e dalle unghie. In finale aveva sangue in bocca perché era ferita in bocca e mi ha sputato sangue sopra le mie ferite che sanguinavano copiosamente e mi ha sputato sangue negli occhi. Poi la polizia che avevo chiamato nel frattempo l'ha portata via. Ho chiamato quasi immediatamente 3 numeri verdi che si occupano di malattie a trasmissione sessuale e in generale mi hanno detto che la mia preoccupazione era infondata perché non esistono al mondo casi di contagio di hiv, epatite C e B, sifilide,gonorrea ecc. in questo modo,anche se l'episodio è stato più che spiacevole e sconcertante per me. In ospedale mi sono stati applicati punti di sutura sulle braccia e nel viso ma non ho raccontato ciò che mi era successo nei dettagli perché già avevo chiamato tre numeri verdi tra cui anche l' ISS, tutti e tre i numeri erano qualificati e sembrava che sapessero bene di cosa stavano parlando . Sono ancora scioccato per quello che mi è successo ma mi hanno detto di non dare assolutamente peso a ciò che mi è successo perché non è stato rischioso sotto il punto di vista delle malattie. Ho letto anche il vostro "archivio quesiti" e mi è sembrato di capire che anche voi agli utenti che vi hanno posto quesiti simili al mio ossia di ferite a contatto o sangue negli occhi per incidenti in macchina o in bici avete risposto che non ci sono rischi per hiv, epatiti B e C e sifilide e quant'altro. Ho chiamato anche un infermiere mio amico e mi ha detto di stare più che tranquillo per ciò che mi è accaduto. Non esistono al mondo contagi avvenuti in questo modo di hiv,hcv,hbv,sifilide,gonorrea e altre malattie a trasmissione sessuale. Vorrei sapere se possibile anche un vostro gentile parere anche se già fortunatamente sono stato tranquillizzato in tutto e per tutte le malattie da esperti qualificati come voi.
Risposta di :

Buongiorno, 

mi dispiace per l'episodio di aggressione che ha subito. Condivido il parere dei colleghi: non ha corso alcun rischio per quanto riguarda HIV e altre infezioni a trasmissione sessuale. Le consiglio inoltre di rivolgersi a un servizio di supporto psicologico per riuscire a superare l'accaduto e riacquistare maggiore serenità. 

Cordiali saluti,

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi