Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Marco02 del 25/10/2024

Scheda quesito

Nickame:
Marco02
Data:
25/10/2024
Quesito:
Buonasera, vi ringrazio in anticipo.. Vorrei avere una delucidazione riguardo ad una situazione.. Questa sera ho fatto sesso anale per la prima volta con un ragazzo gay, dopo un preliminare ricevuto, decidiamo di praticare la penetrazione (io ero il passivo mentre il ragazzo era l attivo). Essendo vergine avevo dolore a livello anale... una volta inserito poco più del glande, sento un rumore (tipo rottura del preservativo) a questo punto decidiamo di bloccarci e, ahimè, preservativo di era bucato a circa 3-4 cm dal serbatoio... Vado incontro a rischio di infezione da HIV? Il preservativo era stato inserito male e pertanto il glande ha strofinato direttamente contro la parete anale? Quando sono arrivato a casa a pulirmi la carta igienica era tipo rosa (magari qualche piccolo sanguinamento ma nulla di evidente) Sono molto paranoico... cosa posso fare? Devo allarmarmi? Posso stare tranquillo? In merito a questo ci terrei a dire che il ragazzo dopo 2 giorni ha eseguito il test rapido hiv (comprato in framacia) ed è risultato negativo.. posso stare tranquillo?
Risposta di :

Salve,

il rapporto ricevuto avendo determinato un contatto diretto tra mucose è a rischio per HIv e MST, tuttavia se il partner è HIV negativo il rischio HIV non sussiste.

Le consiglio di eseguire fra 40 gg un test HIV e per MST con serenità per archiviare lp’accaduto. Con l’uinfettivologo potrà anche discutere eventuali indicazioni a un programma di profilassi pre esposizione (PreP)

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi