Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Puntodasiringa del 24/10/2024

Scheda quesito

Nickame:
Puntodasiringa
Data:
24/10/2024
Quesito:
Buongiorno gentile staff di helpaids mi trovavo in città a passare sotto le finestre di un palazzo e mi è arrivata in fronte piantandosi, una siringa lanciata sicuramente da qualcuno del palazzo. Nello staccarmi la siringa dalla fronte mi è uscito un po' di sangue. Preso dal panico ho chiamato il vostro numero verde e quello dell'istituto superiore di sanità. Mi è stato detto da entrambi di tranquillizzarmi perché se ci fosse stato sangue sull'ago, il solo sangue presente sull'ago non può trasmettere nessuna malattia perché ce ne vuole molto di più di sangue per trasmettere hiv, epatiti B e C e sifilide. Inoltre si è trattato di un contatto indiretto e poi non è come quando i tossici si passano la siringa per iniettarsi il suo contenuto in vena perché in questo caso non è stato iniettato niente ipotizzando che la siringa fosse stata appena utilizzata da qualcuno del palazzo. Un mio amico mi ha segnalato il vostro sito e vorrei anche un vostro gentile parere. Io ho continuato ad avere rapporti non protetti con mia moglie. Saluti
Risposta di :

Gentile Puntodasiringa,

ci racconta che le si è piantata in fronte una siringa gettata da un palazzo, che lei si è staccato, con fuoriuscita di un po' di sangue.
Le punture da aghi abbandonati non sono, in genere, considerate a rischio di trasmissione di HIV. L'episodio che ci racconta, tuttavia, è davvero peculiare. 

In caso davvero le si sia piantata in fronte una siringa gettata da un palazzo, io le consiglierei di eseguire test di screening per HIV, HCV e HBV (in caso non sia vaccinato) a 6 settimane di distanza, poi soltanto per HBV e HCV a 3 e 6 mesi, così da potersi lasciare l'episodio alle spalle.

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi