Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di nonsochefare del 22/10/2024

Scheda quesito

Nickame:
nonsochefare
Data:
22/10/2024
Quesito:
Buongiorno, vorrei chiedere una consulenza perchè sto morendo d'ansia e non so cosa mi aspetta. Ho avuto un rapporto con una escort il 19 settembre 2024, orale scoperto durato qualche secondo, poi vaginale penetrativo coperto, il preservativo era integro alla fine del rapporto. una settimana dopo ho iniziato ad avvertire un piccolo bruciore al tratto finale dell'uretra, risolto in pochi giorni con Nefluan Gel. Ora per precauzione effettuerò il test mst. Per l'HIV invece posso fare già il test di 4 generazione? sono passati 33 giorni, qual è il rischio di contagio? Sto morendo di ansia...
Risposta di :

Buongiorno,

il rapporto che descrive (orale non protetto e penetrativo protetto) non è a rischio per infezione da HIV, puo’ stare tranquillo e non è necessario che esegua il test HIV rispetto questo specifico episodio (l’esito di un test di IV generazione eseguito a 33 giorni da un episodio è valido e definitivo).

La sintomatologia che descrive è aspecifica e non attribuibile a infezione da HIV, in caso fosse ancora presente le consiglio di rivolgersi al suo Curante in modo che possa visitarla e valutare eventuali approfondimenti o terapie.

In quanto soggetto sessualmente attivo, le consiglio un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi