Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di flipper del 20/10/2024

Scheda quesito

Nickame:
flipper
Data:
20/10/2024
Quesito:
buongiorno volevo cortesemente sapere se lo sperma /eiaculazione in faccia e quindi evtl negli occhi costituisce un riscio ? e se ingerendolo ( lo sperma ) durante l assunzione di prep costituisce un rischio significativo , e sarebbe quindi da evitare. Lo chiedo dato che con la prep cmq si consiglia di usare il preservativo perchè la copertura non è il 100 per cento e per evtl altre MST Ringrazio anticipatamente
Risposta di :

Buongiorno Flipper,

l'eiaculazione sul volto in presenza di cute integra senza interessamento delle mucose non espone a un rischio clinico significativo di trasmissione di HIV. Non è possibile escludere totalmente il rischio di trasmissione di HIV, invece, in caso di ricezione di sperma a livello della mucosa oculare. Questo rischio, così come il rischio di trasmissione di HIV dato dalla possibile ingestione di sperma, non è significativo in caso di assunzione corretta di PrEP.

La PrEP, assunta correttamente, protegge in modo molto efficace dalla trasmissione di HIV durante rapporti non protetti (ma non protegge da altre infezioni sessualmente trasmissibili).

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi