Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Malva del 10/10/2024

Scheda quesito

Nickame:
Malva
Data:
10/10/2024
Quesito:
Buongiorno, scrivo qui per avere delucidazioni, fare domande, e sinceramente, anche un po' di rassicurazioni, ove possibile. Vi ringrazio dal profondo del cuore per il tempo che prenderà la vostra lettura e il vostro interesse. Attualmente sono in un profondo stato di angoscia. A fine Settembre 2023 ho effettuato test hiv in pubblico ospedale, che incollerò in testo per fornire quadro completo riguardo il quesito. Comportamenti a rischio ne ho avuti a Maggio, Agosto e Dicembre 2022. Dopodiché, nulla più. Il test di Settembre 2023 è composto in questo modo: elfa 4a generazione combinato. HIV1-2 Ab 1.75 POSITIVO (negativo se <0.90) HIV1-2 AG 0.28 NEGATIVO (negativo se <0.90) Esito del test: REACTIVE. Possibile interferenza del metodo. Test alternativo NEGATIVO e di conferma NEGATIVO, ad ogni buon fine se esistono fattori di rischio si consiglia di effettuare ricerca RNA su plasma. CLIA HIV 1-2 immunoblotting gp120 NEGATIVO gp41 NEGATIVO p31 NEGATIVO p24 NEGATIVO p17 NEGATIVO gp105 NEGATIVO gp36 NEGATIVO Esito criterio CDC NEGATIVO HIV p24 AG + HIV Ab HIV 1-2 Ab 0.06 EXT NEGATIVO (negativo se <0.30) HIV 1-2 Ag NON DOSABILE NEGATIVO EXT (negativo se <0.30) Esito NEGATIVO Nel mezzo di questi test ho effettuato un autotest comprato in farmacia (pagato anche un bel po', risultato assolutamente negativo) A distanza di un anno, dal test del 2023 che ho ripetuto, è uscito uguale. Gli unici cambiamenti sono alle righe "HIV1-2 Ab 1.06 POSITIVO (negativo se <0.90>" (L'esito, qui lo chiamano GREY ZONE) E su penultima riga dell'immunoblotting, che compare anch'esso, ripeto, negativo come nell'altro test 2023, il numero cambia in " HIV 1-2 Ab 0.04 EXT NEGATIVO (negativo se <0.30) " In data di ritiro di quest'ultimo test HIV (effettuato il 03/10/2024), mi hanno fatto fare ulteriore test. Sicuro RNA, ma non so se anche Western Blot (non so se per legge devono essere eseguiti insieme) Le domande da porre sono tante, ma gradirei avere una spiegazione di cosa è successo, quanto frequentemente può accadere. Cosa si ottiene con l'RNA e il (se c'è), WB? Rischio di uscire positiva? Si tratta di cross reattività? Perché il numero agli Ab sta scendendo? Cosa potrebbe essere? Qualche malattia autoimmune che fa interferenza con il test? Ma soprattutto, Sono negativa???? Grazie mille
Risposta di :

Gentile Malva,

ci scrive di aver eseguito un test HIV a settembre 2023, a seguito di episodi a rischio risalenti a Maggio, Agosto e Dicembre 2022.

Tale test, di quarta generazione, le aveva restituito positività al test anticorpale e negatività al test antigenico. All'immunoblotting risultava negativa a gp120, gp41, p31, p24, p17, gp105, gp36. Nel frattempo eseguiva un autotest acquistato in farmacia, il quale dava esito negativo. 

Ci riferisce di aver eseguito nuovo test di screening per HIV a un anno dal precedente, con, ancora una volta, positività al test anticorpale e negatività al test antigenico. Riferisce inoltre ripetizione di un ulteriore immunoblotting, con esito sovrapponibile al precedente e, il 03/10/2024, HIV RNA e, forse, Western Blot (ovvero, nuovamente, un immunoblot). Non vi è alcuna regola che preveda l'esecuzione contemporanea obbligatoria di HIV-RNA e Western Blot in casi come il suo. 

Il suo caso sembra una falsa positività. La ricerca di HIV-RNA consentirà di controllare se nel suo sangue sia presente HIV. In caso di falsa positività al test anticorpale, tale test risulterà negativo. Il valore che ha visto diminuire nei suoi esami non ha alcun significato, essendo sotto soglia.

Dato il caso particolare che ci descrive, le consiglierei un colloquio con un infettivologo, che potrà aiutarla a dissipare i suoi dubbi.

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi