Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Alberto del 03/10/2024

Scheda quesito

Nickame:
Alberto
Data:
03/10/2024
Quesito:
Salve, il 7/09/2024 ho avuto un rapporto occasionale con una ragazza. Rapporto protetto con preservativo ma con del sesso orale non protetto. Sia da parte mia che da parte sua. Dopo 15 giorni ho eseguito esami delle urine con esito negativo. Ho già l’impegnativa per fare gli esami del sangue per eventuali malattie. Se li faccio a 30 giorni e troppo presto? Perché trovo notizie contrastanti a riguardo. Gli esami del sangue comprendono hiv, epatite b,c, e sifilide. Mi consigliate di eseguire altri test per essere completamente al certo per altre malattie? Devo poi ripeterli nel tempo? Grazie in anticipo della risposta.
Risposta di :

Buongiorno, il rapporto che descrive (penetrazione protetta da preservativo e sesso orale, in assenza di lesioni evidentemente sanguinanti nel cavo orale di chi lo pratica) non è a rischio per infezione da HIV.

I rapporti orali non protetti tuttavia possono esporre a rischio per altre malattie sessualmente trasmissibili come ad esempio sifilide, clamidia, gonorrea, papilloma, epatite virale B e C.

Se vuole eseguire uno screening per malattie sessualmente trasmissibili comunque, è bene attendere 40 giorni dall’ultimo rapporto a rischio. 

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi