Buongiorno Nino,
capisco la sua preoccupazione e ho letto attentamente il suo quesito, al quale credo peraltro di avere già risposto nei giorni precedenti. Il test che ha effettuato in data 23/09 è un test HIV di IV generazione, il cui risultato è attendibile dopo un periodo finestra di 30-40 giorni, pertanto trascorsi dalla data del suo primo rapporto a rischio avvenuto il giorno 8/8. Tale test è NEGATIVO e attendibile.
Inoltre lei ha assunto correttamente la PEP dopo il secondo rapporto a rischio, per cui il suo rischio di HIV è minimo (assumere la PEP entro 72h dal rapporto comporta circa lo stesso rischio per HIV di quello che comporta utilizzare il condom durante il rapporto). Il test del 20/10 le darà una risposta definitiva, ma al momento non vi è motivo di preoccuparsi ulteriormente perché ha già intrapreso tutte le misure possibili per evitare la trasmissione di HIV dopo un rapporto a rischio. Mi pare di capire dal testo della sua domanda che si trova in uno stato di grande ansia che le provoca malessere: le consiglio di rivolgersi ad un servizio di assistenza psicologica che possa offrirle la migliore presa in carico.
Infine per sua informazione le ricordo che lei è candidabile al regime PREP (Profilassi Pre-Esposizione) che le consentirebbe di poter avere rapporti anche non protetti senza dover vivere ogni volta questo stato di ansia per HIV. Se è interessato le consiglio di rivolgersi al centro di Malattie Infettive più vicino a lei per conoscere le modalità di erogazione del farmaco e della presa in carico ambulatoriale.
Cordiali saluti,
Dr. Filippo Calandra Buonaura
Prof. Giovanni Guaraldi