Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Michele95 del 25/09/2024

Scheda quesito

Nickame:
Michele95
Data:
25/09/2024
Quesito:
Buongiorno, So che sarà la milionesima domanda che avrete di questo tipo, ma vorrei qualche rassicurazione. 30 giorni fa ho avuto un rapporto protetto e da quel che mi ricordo non si è rotto il preservativo (me ne sarei accorto no?). Teniamo presente che sono una persona che si controlla (non solo mst) almeno una volta ogni 3 mesi, pur non avendo un comportamento promiscuo (se non sporadici casi protetti) e vivendo purtroppo in un paesino dove difficilmente trovo la possibilità di farmi delle analisi senza incorrere a spiacevoli occhiatacce, mi sono fatto 2 autotest a distanza di 14 e 21 giorni, entrambi negativi. Consapevole che il test fai da te ha una finestra di almeno 90 giorni ho fissato un controllo di laboratorio al 14 di ottobre. Nel mentre mi sono comparsi raffreddore, dolori al collo e difficoltà a deglutire, ovviamente sintomi che il cervello riconduce a una possibile sieroconversione. Comunque la mia domanda è, l’autotest che affidabilità ha? Se uno fosse già in conversione a 20 giorni funzionerebbe o non è sufficientemente sensibile? Non penso poi di aver avuto un comportamento a rischio. Grazie
Risposta di :

Buongiorno,

il rapporto che descrive non presenta rischi per infezione da HIV in quanto protetto da preservativo; non è quindi necessario che esegua il test per HIV rispetto a questo specifico episodio.

L’autotest eseguito a 21 giorni da un episodio non è informativo, acquisisce infatti validità a 90 giorni dall’evento a rischio.

La sintomatologia che descrive è aspecifica e lei non presenta fattori di rischio per infezione da HIV; le consiglio di rivogersi al suo Curante per valutare eventuali terapie e approfondimenti.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi