Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Occhio Schizzato del 07/09/2024

Scheda quesito

Nickame:
Occhio Schizzato
Data:
07/09/2024
Quesito:
Salve ho già letto qualche domanda posta da altri utenti ma sarei più tranquilla se rispondeste alla mia personale domanda. Sono appassionata di Mountain bike e in 15 persone siamo partiti per fare una corsa.Ad un certo punto davanti a me sono caduti in 4 e via via siamo alla fine caduti tutti uno sopra l'altro. Io mi sono trovata in mezzo tra persone e biciclette aggrovigliate. Purtroppo c'è chi si è ferito in maniera preoccupante e siccome stavo sotto senza potermi muovere,mi è andato il sangue degli altri dentro gli occhi in maniera copiosa,e tanto sangue degli altri dentro le mie orecchie e dentro il mio naso. Inoltre le mie ferite da punti erano a stretto contatto con le ferite da punti degli altri senza riuscire purtroppo a muoversi. Solo con l'arrivo dei soccorsi siamo usciti da quel groviglio. Dopo essere stata in ospedale ho chiamato il mio medico di base e un numero verde,forse il vostro. Mi è stato detto da entrambi che nonostante l'evento un po' traumatico, non ho rischiato le malattie a trasmissione sessuale tra cui hiv,epatiti B e C, sifilide ecc. Non ho rischiato perché non esistono al mondo casi di infezioni prese in questo modo e quindi posso stare tranquilla secondo sia il mio medico di base sia l'esperto del numero verde. Io vi ho scritto per stare più tranquilla anche se mi avete già risposto al telefono e mi avete rassicurata su tutte le infezioni a trasmissione sessuale in particolare hiv,hcv,hbv, sifilide. Attendo una vostra cordiale risposta. Buon lavoro a tutti voi.
Risposta di :

Buongiorno, 

sono d'accordo con il parere già espresso dai colleghi e dal suo medico: non ha corso alcun rischio per HIV, sifilide ed epatiti, per cui può stare tranquilla. Esclusivamente se può esserle utile per lasciarsi alle spalle questo episodio può effettuare uno screening MST presso il centro di Malattie Infettive più vicino a lei. 

Cordiali saluti,

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi