Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Maria del 02/09/2024

Scheda quesito

Nickame:
Maria
Data:
02/09/2024
Quesito:
Buongiorno, sono risultata positiva all'HPV un anno fa e oggi per scrupolo ho fatto un test delle malattie sessualmente trasmissibili. Non ho avuto nessun contatto con persone positive all'HIV ma mi chiedevo, é possibile risultare positive all' HIV se si è positivi all'HPV? C'è qualche correlazione fra questi?
Risposta di :

Buongiorno Mary.

Ci racconta di esser risultata positiva all'HPV un anno fa e di aver quindi eseguito, di recente, uno screening per infezioni sessualmente trasmissibili.
La sua domanda non mi risulta del tutto chiara, ma provo comunque a risponderle. 

È possibile risultare positivi contemporaneamente ad HPV e HIV, così come è possibile una trasmissione dei due virus durante uno stesso episodio. Siccome HPV si può trasmettere per contatto, tuttavia, il rischio di trasmissione di HPV molto maggiore rispetto ad HIV, e non necessità per forza di rapporti sessuali non protetti o di presenza di sanguinamenti/ferite aperte.
Dato che una infezione da HPV può causare soluzione dell'integrità cutanea o mucosale, e richiamare cellule immunitarie in sede di lesione, questo suggerisce una possibile maggiore suscettibilità a una infezione da HIV. Una infezione da HIV, invece, può rendere un persona più suscettibile a infezioni da HPV, con persistenza, riattivazione, segni e sintomi in quantità maggiore rispetto alle persone HIV negative con HPV.

Se mi sta chiedendo se sia possibile risultare falsamente positivi a un test di screening per HIV in caso di positività ad HPV: non mi risulta.

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi