Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Bbb del 31/08/2024

Scheda quesito

Nickame:
Bbb
Data:
31/08/2024
Quesito:
Buongiorno scrivo in merito ad una brutta esperienza avuto in un salone d'estetista. La ragazza tagliandomi le cuticole, ed essendo queste molto sensibili, mi ha procurato là fuori uscita di sangue da due dita. Non sono sicura che l'attrezzo fosse pulito, la ragazza lavorava anche senza guanti..c'è il rischio di contagio hiv o altre malattie? L'attrezzo mi sembrava pulito e senza macchie
Risposta di :

Buonasera Bbb,

ci racconta di essersi recata da una estetista e di aver perso sangue in seguito al taglio di alcune cuticole, con utilizzo di attrezzi forse precedentemente utilizzati per altri clienti. 

HIV non si trasmette in modo efficace con questa modalità. Per quanto riguarda HBV, data la sua giovane età, è senz'altro vaccinata. Per quanto riguarda HCV: la letteratura scientifica ritiene non totalmente escludibile la possibilità di una trasmissione con questa modalità, anche se il rischio pare essere molto basso. Il maggiore rischio in casi come quello che ci descrive, riguarda le infezioni batteriche. In caso dovesse accusare qualche sintomo a livello delle dita, le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia. 
A prescindere da questo episodio, se non ha mai eseguito test di screening in precedenza, può chiedere al suo medico di aggiungere test di screening per HIV e HCV agli esami ematici che esegue periodicamente, per conoscere il suo stato sierologico. 

Cordialmente,

Dott.ssa L.Gozzi