Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Latte materno del 29/08/2024

Scheda quesito

Nickame:
Latte materno
Data:
29/08/2024
Quesito:
Buonasera sono una ragazza di 18 anni. Vorrei sapere: dato che i miei genitori sono stati allattati da una balia e prima non c'erano i controlli come adesso,se avessero preso hiv o epatiti B e C e le malattie a trasmissione sessuale,adesso si sarebbero già sviluppate dato che hanno quasi 46 anni? Se anche io fossi stata allattata al seno da un'altra persona che non era mia madre, il mio medico di base mi ha detto che già dopo 10 anni mi si sarebbero manifestati alcuni sintomi che mi avrebbero fatto capire che c'era qualcosa che non andava se questa persona fosse stata affetta da hiv,hcv,hbv e tutte le malattie a trasmissione sessuale e io ho 18 anni. È così? Avrei bisogno di essere rassicurata. Questo pensiero non mi fa dormire la notte.
Risposta di :

Buonasera, 

condivido pienamente ciò che le ha detto il suo Medico di Famiglia. Eventuali MST si sarebbero già manifestate se per caso le avesse contratte in fase di allattamento. Per sua maggiore serenità può comunque effettuare uno screening allargato per HIV, HCV, HBV e altre MST presso il centro di Malattie Infettive più vicino a lei, dove i colleghi potranno rispondere ad altri eventuali dubbi e consigliarle, se lo desidera, anche un percorso di presa in carico psicologica. 

Cordiali saluti,

Dr. FiIippo Calandra Buonaura 


Prof Giovanni Guaraldi