Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ponteggiatore del 12/08/2024

Scheda quesito

Nickame:
Ponteggiatore
Data:
12/08/2024
Quesito:
Sono un ponteggiatore e mentre mi trovavo al cantiere al primo piano, un mio collega che non si era allacciato le cinture di sicurezza, è caduto dal quinto piano prendendomi in pieno. Siamo rimasti a terra uno sopra l'altro,io ero sotto con ferite da punti in tutto il corpo e anche il mio collega aveva ferite da punti abbondantemente sanguinanti che colavano di sangue sulle mie ferite. Dopo un po' sono arrivati i soccorsi. Ho dovuto fare anche un periodo di riabilitazione. Ora che mi sono ripreso ripenso spesso a quel giorno e alle malattie alle quali potrei essermi esposto soprattutto hiv ed epatiti B e C. Attendo una vostra rapida (spero) risposta ma nel frattempo mi sono informato anche presso il numero verde dell'istituto superiore di Sanità e mi è stato detto che non ho rischiato hiv ed epatiti e che devo stare tranquillo e buttarmi tutto alle spalle perché non c'è alcun caso documentato di queste malattie prese in questo modo e che quindi il rischio non è reale. Hanno insistito affinché dimentichi l'episodio perché non c'è nulla da temere. Voi Dottori la pensate allo stesso modo?
Risposta di :

Buongiorno, 

condivido il parere dei colleghi dell'istituto superiore di sanità; se può contribuire a una sua maggiore serenità può comunque effettuare uno screening allargato per HIV e principali MST rivolgendosi al centro di Malattie Infettive più vicino a lei. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi