Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Andrea del 08/08/2024

Scheda quesito

Nickame:
Andrea
Data:
08/08/2024
Quesito:
Buongiorno , circa 11 giorni fa ho avuto un rapporto con una prostituta , premetto che abbiamo usato il preservativo però è anche vero che il rapporto si è consumato al buio totolale e al momento di estrarre il preservativo non ho controllato se fosse tutto ok , ad oggi dopo 11 giorni mi è uscita uno sfogo tipo dermatite sul lato della pancia destro , chiazze rosse abbastanza uniformi ma estese , ora sto applicando il gentalin beta sembra che stiano piano piano andando via , sono un po’ preoccupato per il fatto di hiv, ho già acquistato un autotest salivare , ma credo sia presto per farlo , che consiglio mi può dare ? Grazie
Risposta di :
Salve, Andrea,
ci dice di non essere sicuro che il preservativo fosse integro anche se è improbabile che un preservativo rotto non si laceri in maniera evidente. Può il test per HIV che ha acquistato a 90 giorni dal rapporto a rischio o in alternativa può fare un test di quarta generazione a 40 giorni (in laboratorio).
Per quanto riguarda i sintomi è il caso di discuterli col suo medico di fiducia. Comunque per le tempistiche non sono sintomi da HIV. 
Cordiali saluti,
Dr. Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi