Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Simon del 07/08/2024

Scheda quesito

Nickame:
Simon
Data:
07/08/2024
Quesito:
Buonasera Dottori, Da non molto è terminata la mia lunga relazione stabile e sono finito per avere rapporti occasionali corredati sempre dal profilattico per quanto concerne la penetrazione, dall'inizio alla fine. Per il mio piacere e per quelle della partner ho sempre stimolato il clitoride e grandi labbra ( mai eccessivamente bagnate) specifico ,non so se possa esser di rilievo naturalmente senza nessuna protezione e , appunto, vorrei capire se questa pratica è molto a rischio. Sono consapevole che non è una scienza esatta il "contagiarsi" ma vorrei capire il rischio che ho corso con le mie pratiche sessuali e magari avere anche una consapevolezza nel futuro in quel che faccio nella sfera sessuale. Ho letto che non ci sono casi accertati di contagio con la stimolazione orale verso la donna , sicuramente un vostro chiarimento sarebbe utile. Il test, oggi, si può considerare definitivo a 20 giorni dall evento a rischio? Grazie Simone
Risposta di :
Salve, Simone (Simon),
il rapporto orale non è a rischio per HIV a meno che non ci siano ferite abbondantemente sanguinanti nella bocca di chi lo pratica (se ne sarebbe certamente accorto al momento). Può stare tranquillo.
I test che consigliamo in generale sono quello di quarta generazione in laboratorio, definitivo a 40 giorni dall’evento a rischio, oppure quello di terza generazione che trova in farmacia, definitivo a 90 giorni.
Se ha rapporti occasionali frequenti le suggerisco comunque di fare un test una volta l’anno.
Cordiali saluti,
Dr. Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi