Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Jobo del 07/08/2024

Scheda quesito

Nickame:
Jobo
Data:
07/08/2024
Quesito:
Buona sera e perdonate il disturbo... Vorrei esporre una situazione che mi sta mettendo ansia e paura e non mi sta facendo vivere bene,alla fine di luglio ho ricevuto un rapporto orale completo senza preservativo da una donna di cui non conosco la sua situazione di salute,(non una prostituta chiaramente)ci siamo baciati e ho toccato le sue parti intime..non ho notato sangue nella sua bocca tanto meno nella mia... è stato un errore di cui non riesco a capacitarmi e mi dispiace molto ... Ho paura per il virus HIV e chiedo se tale comportamento possa essere rischioso per il contagio e per la mia salute...... E necessario prendere delle precauzioni nei confronti della mia famiglia...devo fare il test...? Ho sentito che ci sono test che riescono a rilevate un eventuale contagio già dopo 30 /40 giorni...domanda sono anche quelli acquistabili in farmacia o si fanno solo in laboratorio?... È necessario fare il test per questo mio atteggiamento? Una curiosità se uso la lametta da barba o lo spazzolino e la stessa lametta o spazzolino a distanza di tempo viene utilizzata da un componente della mia famiglia è pericoloso per un possibile contagio per hiv oppure il virus si azzera a contatto con l aria .... Perdonate ancora per il disturbo arrecato e grazie infinite per il servizio offerto
Risposta di :
Salve, Jobo,
ricevere un rapporto orale senza preservativo a meno che non ci fossero sanguinamenti nella bocca di chi lo praticava e sul suo stesso pene, ma a quanto riferisce non era così, quindi può stare tranquillo e non occorre un test per HIV.
Per informazione, i test che danno risultati attendibili dopo 40 giorni si fanno solo in laboratorio, mentre quelli che trova in farmacia vanno fatti dopo 90 giorni.
Il virus di HIV a contatto con l’aria diventa incapace di infettare, quindi se un soggetto affetto da HIV usasse una lametta e poi la usasse qualcun altro, non ci sarebbe rischio di infezione da HIV.
HIV non si trasmette tramite la saliva, quindi non si trasmette con la condivisione di uno spazzolino.
Cordiali saluti,
Dr. Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi