Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Gianni del 07/08/2024

Scheda quesito

Nickame:
Gianni
Data:
07/08/2024
Quesito:
Buonasera, Scrivo perché circa 8 mesi fa sono andato in un centro massaggi dove ho eseguito un massaggio corpo a corpo con una ragazza terminato con masturbazione. Tengo a sottolineare che oltre al contatto corpo a corpo non ci sono state penetrazioni ne sesso orale, lei mi ha solamente sfiorato le labbra con la vagina, ma nulla più, non ho sicuramente praticato sesso orale. Non ho controllato ovviamente l’igiene dell’ambiente, ma credo non sia influente da quello che ho letto. Dopo circa 3/4 giorni ho iniziato ad avvertire dolore alla schiena bassa e nel momento in cui urinavo, alche mi sono rivolto al mio urologo che senza eseguire prima alcun test mi ha dato da assumere levofloxacina per 7 giorni, ed effettivamente i dolori sono passati e sono guarito. 3/4 settimane dopo l’ultima assunzione di antibiotico ho avuto una forte fitta addominale durante la notte e la mattina ho avuto una scarica di diarrea, dopodiché il dolore addominale è rimasto per circa due settimane e si è espanso anche a fianchi, schiena alta e bassa con delle fitte che vanno e vengono molto forti, a volte anche nella parte anteriore nel costato, a questi sintomi si aggiungono anche bruciore anale persistente e feci malformate con conseguente digestione modificata, e un forte meteorismo con impossibilità ad espellere aria. A questo si è accompagnata spossatezza e qualche brivido nel primo mese. Dopo aver eseguito esame del sangue, delle feci, ecografie e colonscopia tutte risultate negative il mio gastroenterologo mi ha dato valpinax e simalvia e devo ammettere che i dolori sono diminuiti anche se permangono tutt’oggi ancora in maniere più alterna e lieve. Da qualche settimana inoltre avverto sotto le ascelle, alternamente a sinistra e a destra, delle palline/brufoli, dolorosi al contatto e che aumentano un pochino se continuati a essere stimolati. Dopo la visita del dottore per evitare fossero linfonodi lo stesso mi ha confermato che dovrebbero essere ghiandole sudoripare leggermente infiammate. Ora qua c’è il mio dubbio, non è che da quel massaggio di quella sera ho contratto il virus HIV e si sono scatenati tutti questi miei sintomi? I gastroenterologi che ho visto hanno tutti ricondotto a colon irritabile, effettivamente arrivavo da un periodo abbastanza stressante e di non preoccuparmi, però non riesco ad essere sereno per questo pensiero che ho in testa e perché il mio corpo sento che sta cambiando/ è cambiato. Vi sarei grati se riuscite a rispondermi al mio quesito, e se fosse necessario eseguire o meno un test.
Risposta di :

Buongiorno Gianni, 

il contatto che riferisce NON è a rischio per HIV, nè altre MST. I sintomi che riferisce sono pertanto attribuibili ad altre cause, che le consiglio di continuare ad approfondire con il suo Curante e gli Specialisti del caso. 

Esclusivamente se può contribuire a un a sua maggiore serenità, può effettuare un test HIV rivolgendosi al centro di Malattie Infettive più vicino a lei. 

Cordiali saluti,

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi