Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Morsadauncane del 31/07/2024

Scheda quesito

Nickame:
Morsadauncane
Data:
31/07/2024
Quesito:
Mi trovavo ad una festa con tanta gente e all'improvviso un cane senza guinzaglio ha iniziato a morderci. Purtroppo ha morso anche a me e la mia ferita era molto sanguinante e dopo in ospedale mi sono stati applicati i punti di sutura. Però nonostante sia passato qualche giorno non riesco a non pensare che come ha morso me,prima di me questo cane ha morso violentemente anche altri uomini e donne che si trovavano a quella festa. Per avere una risposta immediata ho chiamato un numero verde e mi ha detto l'esperto che il contatto con il sangue altrui è stato tramite il cane perciò indiretto e quindi non a rischio di epatite B e C, hiv o sifilide e altre malattie a trasmissione sessuale e parentale. Questo episodio insomma non mi ha messo a rischio. La pensate anche Voi in questo modo?
Risposta di :

Buongiorno,

capisco la sua preoccupazione. Condivido la risposta dei colleghi, non sono decritti casi di trasmissione di HIV o epatiti in modalità comparabili con l'episodio che descrive per cui nomn è necessario effettuare alcun test. Le auguro pronta guarigione. 

Cordiali saluti,

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi