Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Fran93 del 15/07/2024

Scheda quesito

Nickame:
Fran93
Data:
15/07/2024
Quesito:
Egregi Dottori, due settimane fa in data 29/06/2024 ho avuto un rapporto sessuale non protetto con una ragazza ( dopo una breve frequentazione). Dalla giornata del 13/07/2024 sono comparse delle placche sulle tonsille e un piccolo sfogo cutaneo diciamo nella piccola porzione di pelle sotto l'ombelico all'altezza della cinta dei pantaloni, è uno sfogo davvero molto piccolo per il momento. Vorrei chiedere le seguenti domande: 1) in caso di contagio, le placche alla gola sono un sintomo molto diffuso? 2) se dovessi fare un tampone faringeo, potrei escludere il contagio da HIV? 3) se volessi effettuare il test diciamo intorno al 20 Luglio 2024 potrei considerarlo attendibile? Specifico che questo piccolo sfogo cutaneo è iniziato più di 10 giorni fa, quindi dopo 1 settimana dal rapporto sessuale scorretto. Ringrazio per la disponibilità e attendo un cortese riscontro. Saluti
Risposta di :

Buongiorno Francesco, 

capisco la sua preoccupazione. Il rapporto che ha avuto a fine giugno è a rischio per HIV e altre infezioni a trasmissione sessuale (epatiti B e C, sifilide, chlamydia, gonorrea). Rispondendo con ordine alle sue domande: 

1) le placche alla gola potrebbero essere sintomo di sieroconversione, seppur non particolarmente diffuso. Potrebbero invece essere manifestazione di altre MST (chlamydia, gonorrea) o completamente scollegate dal rapporto sessuale in questione

2) con un tampone faringeo NON esclude HIV. Può escludere in tal modo chlamydia e gonorrea. 

3) è assolutamente corretto da parte sua sottoporsi a uno screening allargato per HIV e altre MST. Come tempistiche le consiglio di attendere qualche giorno in più: i test HIV di ultima generazione sono già affidabili dopo 3 settimane, ma da scheda tecnica del test le tempistiche previste sono di almeno 30-40 giorni. 

Il piccolo sfogo cutaneo potrebbe essere espressione di una delle MST che le ho citato oppure ancora una volta essere un dato scollegato dal rapporto sessuale. 

In caso di ulteriori dubbi o domande la invito a ricontattarci. Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi