Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di perplesso del 07/07/2024

Scheda quesito

Nickame:
perplesso
Data:
07/07/2024
Quesito:
Buongiorno. Sono un ragazzo che periodicamente esegue screening IST poiché ho una vita sessuale attiva. Partendo dal presupposto che utilizzo sempre il preservativo nei rapporti penetrativi, la mia domanda e i miei dubbi subentrano in merito ai rapporti orali. L'ultima volta che ho svolto i test di controllo presso un centro MTS la dott.ssa (infettivologa) mi ha voluto informare sulle modalità di trasmissione del virus dell'HIV, dato che nella fase di counseling pre test ho comunicato la mia non abitudine nell'usare ne dental dam ne preservativo nel praticare e ricevere sesso orale. Secondo le linee guida dichiarate dalla dottoressa: - Praticare sesso orale a pene/vagina/ano: rischio basso, ma presente per Hiv in quanto i liquidi pre cum, secrezioni vaginali e "umori" dell'ano possono trasmettere il virus, indipendentemente dallo stato di salute della bocca (escludendo a priori il caso di eiaculazione diretta nel cavo orale, in cui il rischio è medio.) - ricevere sesso orale a livello di ano/vagina/pene: rischio basso per Hiv in quanto non si può sapere il reale stato di salute della bocca della persona che sta praticando e sono sufficienti micro lesioni e/o abrasioni gengivali per essere fonte di trasmissione del virus - stimolazione anale e vaginale con dita: rischio basso,poichè potrebbero crearsi microlesioni - petting: poichè stando nudi ed essendo in uno stato di eccitazione vi è la possibilità di contatto fra mucose e fra liquidi pre spermatici o secrezioni vaginali. Rischio basso. successivamente mi sono informato sulle condizioni per cui viene prescritta la PEP secondo le linee guida italiane, le quali indicano che - La PEP è raccomandata in caso di: rapporto penetrativo ricettivo e insertivo anale e vaginale con o senza eiaculazione interna; rapporto orale (fare fellatio) con eiaculazione interna - La PEP non è raccomandata in caso di: rapporto orale vaginale sia fatto che ricevuto, persone che ricevono la fellatio con o senza eiaculazione interna, altre modalità di esposizione sessuale quali rapporti non penetrativi (es. petting) Sinceramente io sto facendo molta fatica a comprendere quali siano i comportamenti "corretti" e sicuri nei rapporti sessuali e quali siano le vere vie di trasmissione del virus, in quanto ho riscontrato molte incongruenze tra diverse associazioni e istituzioni (ogni tanto sembra che ognuno abbia la propria visione a riguardo). Mi scuso per questo lungo messaggio e spero che non sia stato percepito come atto di maleducazione o di ostilità. Grazie
Risposta di :

Buongiorno, 

ho letto attentamente la sua domanda. Procedendo con ordine: con i rapporti orali non protetti il rischio di trasmissione di HIV è bassissimo. Da linee guida non viene classificato attualmente come rischio zero perché sono stati descritti rarissimi casi di trasmissione di HIV in questa modalità, specie nel caso di eiaculazione interna alla bocca e/o di presenza di ferite sanguinanti nel cavo orale. Per quanto riguarda la PEP, non è prevista nel caso dei rapporti orali non protetti senza eiaculazione in bocca perché la probabilità di trasmissione di HIV in tale modalità è addirittura più bassa rispetto alla probabilità di sviluppare effetti collaterali dovuti all'assunzione della PEP stessa. 

Nel caso avesse bisogno di ulteriori chiarimenti la invito a riscriverci o a rivolgersi al centro di malattie infettive più vicino a lei. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi